ab medica s.p.a. sviluppa e diffonde i prodotti medicali più innovativi nei settori della Robotica, Chirurgia mininvasiva, Cardiologia interventistica, Radiologia, Anestesia e Rianimazione.

newsletter

e-mail

Rassegna stampa

« TECNICHE DI CHIRURGIA ROBOT-ASSISTITE: INTERVENTO IN DIRETTA CON LA RUSSIA | Main | STOP ALL'ENDOMETRIOSI »

<- back

I Ministeri della Salute europei on line

Il Ministero della Salute tedesco è risultato il miglior sito europeo, seguito da Gran Bretagna e Lussemburgo, sia in termini di accessibilità e relazione instaurata con il cittadino che in termini di servizi aggiuntivi offerti agli utenti. Questi sono alcuni dei risultati della ricerca effettuata sulla presenza on line dei Ministeri della Salute europei, presentata da Gianroberto Casaleggio di Casaleggio Associati in occasione del 4° incontro sul “Futuro della Sanità” tenutosi a Milano lo scorso 11 giugno.
La ricerca ha dato risultati medio alti rispetto alla struttura dei siti, l’organizzazione dei contenuti e l’accessibilità, mentre, al contrario, carente e poco curata appare la gestione della relazione con l’utente.
Aspetto cruciale per la presenza on line dei Ministeri è la possibilità di contattare l’istituzione e interagire con essa, ma questa è spesso limitata a numeri di telefono, fax ed email - queste ultime sempre meno diffuse a vantaggio di moduli precompilati - , un aspetto che, insieme alla poco o per nulla diffusa presenza di aree personalizzate dedicate al singolo utente, gioca a sfavore di molti Ministeri.

Tra i servizi più diffusi e innovativi è spesso disponibile lo strumento “cerca l’azienda ospedaliera sul territorio" e le pagine informative declinate per contenuto. Sul sito del Ministero della Salute lussemburghese, ad esempio, è disponibile un dizionario completo delle malattie e dei relativi sintomi, mentre nel sito portoghese è presente una ricca enciclopedia di medicinali con indicazioni sul loro utilizzo.
Un ruolo fondamentale è inoltre ricoperto dalle pagine d’attualità, attraverso le quali il Ministero mantiene informati i cittadini su temi che riguardano la salute. In questi mesi, ad esempio, grande spazio è stato dedicato al continuo aggiornamento sull’andamento dell’influenza suina.
Inoltre sono spesso diffuse e ben costruite le sezioni dedicate al download della modulistica per il cittadino e gli operatori di settore, come nel caso francese ed austriaco, mentre la pratica della prenotazione on line non è ancora stata adottata in modo capillare, anche se il sito britannico promette a breve sviluppi in questa direzione.
Per ora l’aspetto spiccatamente informativo di questi siti, rilevato dalla Casaleggio Associati, dimostra i limiti nell’utilizzo della rete come strumento relazionale capace di offrire una maggior gamma di servizi e opportunità all’utente, limiti che, strettamente connessi a una concezione poco attuale della rete e dei suoi utilizzi, fanno però intravedere ampi margini di crescita e sviluppo.


Leggi il focus