Radiochirurgia
CyberKnife Society
Associazione Italiana Radio-Terapia oncologica
L'Associazione Italiana di Neuro-Oncologia
Società Italiana di Neurochirurgia
European Society for Therapeutic Radiology and Oncology
European School of Oncology
American Society for Therapeutic Radiology And Oncology
Journal of Neurosurgery
Neurosurgery
International journal of radiation oncology biology physics
Fondazione IRCCS Istituto Neurologico "Carlo Besta"
« CYBERKNIFE AL C.D.I. DI MILANO | Main | ROBOT-ADDESTRATORI PER LA CHIRURGIA SENZA CICATRICI »
Il CyberKnife® è il sistema più accurato al mondo per i trattamenti di radiochirurgia, è infatti in grado di intervenire in modo non invasivo nella cura di patologie tumorali in aree come la spina dorsale, i polmoni, il fegato, il seno, il pancreas, l’encefalo e la prostata in modo completamente indolore e in assenza di ricovero ospedaliero.
Come spiega il Dott.Giancarlo Beltramo, direttore del Centro Cyberknife CDI di Milano: “questo tipo di procedura porta dei benefici non indifferenti ai pazienti che per varie ragioni non sono in grado di sostenere un intervento chirurgico tradizionale, in particolar modo, assenza di dolore, riduzione di effetti collaterali, nessun rischio d’infezione o anestesia generale, minimo tempo di recupero”.
“Gli eccellenti risultati conseguiti durante la fase di sperimentazione condotta presso il Centro diagnostico italiano”, aggiunge il dott. Beltramo: “hanno evidenziato l’efficacia del trattamento radiochirurgico con Cyberknife a tal punto che, a riconoscimento di questo importante obiettivo raggiunto in ambito oncologico, nel 2009 la Regione Lombardia, nell’ambito del Drg regionale tra le voci “prestazioni radioterapia” ha introdotto la nota radioterapia stereotassica senza casco con braccio robotico. Permettendo così ai pazienti di usufruire del trattamento mediante CyberKnife gratuitamente attraverso il sistema sanitario nazionale semplicemente presentando l’impegnativa del proprio medico curante”.
La Regione Lombardia difatti, dopo aver esaminato gli eccellenti risultati ottenuti dopo i primi cinque anni della sperimentazione, ha deliberato il 16 dicembre 2009 sotto la voce “Determinazioni in ordine alla gestione del servizio socio sanitario regionale per l’esercizio 2010” l’inserimento a tariffa nella branca di radioterapia della prestazione “Radioterapia stereotassica senza casco con braccio robotico per il riposizionamento ed il controllo on line del bersaglio”. Questo provvedimento è importante perché in base al Testo Unico di Compensazione interregionale della mobilità sanitaria permette a qualunque paziente, di qualunque regione Italiana di accedere al trattamento con il CyberKnife usufruendo del Sistema Sanitario Nazionale.
Attualmente infatti, prosegue il Dott. Beltramo: “non esiste un Drg a livello nazionale, i Drg sono regionali perché questa tecnologia è ad oggi presente in tre regioni Italiane: Lombardia, Veneto, Sicilia e a breve Toscana con il centro di Firenze. Ogni anno ciascuna regione aggiorna le proprie voci, le proprie prestazioni in relazione agli strumenti che ha a disposizione, la regione Lombardia ha a disposizione il Cyberknife da circa cinque anni e mentre prima le prestazioni venivano regolate tramite un accordo a livello sperimentale, oggi queste prestazioni sono definite nell’ambito proprio delle prestazioni della radioterapia”.