le persone

Gli uomini e le donne di ab medica sono il fattore indispensabile per il successo dell’azienda.
ab medica fonda la sua attività sulla base di criteri etici che pongono al centro la persona e la sua integrazione nella realtà aziendale.
Per questo motivo ab medica tutela e promuove lo sviluppo delle capacità e delle competenze di ogni sua risorsa e la realizzazione del valore professionale di ciascuno.

il management

Aldo Cerruti

Presidente
Dopo una lunga esperienza alla Bosa Elettromedicali, la società che negli anni ’60 e ’70 introdusse in Italia le più importanti tecnologie che hanno consentito la nascita e lo sviluppo della Cardiochirurgia, Aldo Cerruti fonda ab medica nel 1984.
Grande appassionato di motori, golf e super-motard, in più di vent’anni ha saputo consolidare l’immagine dell’azienda sul piano sia nazionale che internazionale, grazie a una collaborazione costante con le aziende più prestigiose al mondo dei settori più avanzati del medicale. Nel 1999 introduce la chirurgia robotica in Italia con il robot da Vinci e nel 2003 la chirurgia stereotassica con il Sistema CyberKnife, primo in Europa.

Marco Reale

Direttore Generale
In ab medica da 27 anni, è dal 2011 il Direttore Generale dell’azienda. La sua conoscenza tecnica, unita alla sua abilità nel formare e organizzare la forza vendita, hanno contribuito al suo successo e alla crescita di ab medica. La sua esperienza include anche lo sviluppo di nuove tecnologie nei settori della cardiologia, neuroradiologia, radiologia, anestesia e rianimazione.
Nel tempo libero si dedica ad una sua grande passione: la bicicletta.

Filippo Pacinotti

Direttore Commerciale
In ab medica dal 1994, dopo aver ricoperto diversi ruoli legati alla vendita, al product management e alla responsabilità commerciale e aver maturato un’esperienza in USSC Autosuture (oggi TYCO) e Schneider (oggi Boston Scientific).
La chirurgia mininvasiva, la chirurgia robotica e la radiochirurgia, in tutte le loro applicazioni, sono i settori specifici che ha maggiormente approfondito negli ultimi 10 anni, grazie a un'interfaccia costante con le migliori start up statunitensi, tra cui Origin Medsystems, Intuitive Surgical e Accuray. Da sempre innamorato delle moto, negli ultimi anni è tornato ad una sua grande passione giovanile: la vela agonistica.

Luigia Barbieri

Direttore Finanziario
Dopo un percorso professionale di circa 15 anni presso alcune società di medie dimensioni leader di settore, quali l’Istituto delle Vitamine Spa (gruppo Roche) e la Tessitura Majocchi Spa, inizia la propria attività in ab medica nel 1986. Ha qui sviluppato la propria esperienza in vari settori aziendali e in ruoli di crescente responsabilità. Nel tempo libero predilige la montagna, il trekking e lo sci di fondo.

Francesca Cerruti

Direttore Marketing & Comunicazione
Dopo importanti esperienze formative negli Stati Uniti presso le aziende leader nella produzione di tecnologie robotiche mininvasive, entra in ab medica nel 2006 come clinical specialist in sala operatoria, per la formazione sull’utilizzo e sulle caratteristiche dei prodotti.
Dal 2010 si occupa del dipartimento Marketing: sviluppo delle strategie aziendali, brand image, organizzazione di eventi, marketing corporate e di prodotto.
Ama lavorare in team ed è fortemente legata allo spirito di squadra aziendale, che rafforza grazie a una particolare attenzione alla gestione delle risorse umane.
Stacanovista e sempre in movimento, ama viaggiare per il mondo.