Sharing Research & Crossing Development

mercoledì 25 giugno 2014 - evento organizzato da: ab medica





Speakers & Topics:

 

Aldo Cerruti

Presidente di ab medica
Benvenuto

Sean Hill

Neuroscienziato di prestigio internazionale, è il co-Direttore dello “Human Brain Project “ il grande progetto di ricerca europeo dall’obiettivo decisamente ambizioso: realizzare una simulazione completa di tutte le attività del cervello umano. Con il suo speech “The Human Brain Project: building the brain from Big Data” metterà in luce come il superamento di confini territoriali e disciplinari rappresenti per la ricerca l’approccio vincente.

Babak Kateb

Neurochirurgo di fama mondiale, è il fondatore dell’ americana “Society for Brain Mapping and Therapeutics”, nata nel 2004 con il preciso obiettivo di promuovere l’interdisciplinarietà nella ricerca e l’abbattimento delle barriere che impediscono l’applicazione delle nuove tecnologie in medicina. Scopo ultimo è quello di migliorare la diagnosi, le cure e la riabilitazione di pazienti con malattie neurologiche.

Gianluigi Zanovello

Pilota ed ex comandante delle Frecce Tricolori, insignito dell’onorificenza di “Cavaliere all’Ordine della Repubblica Italiana”, con il suo intervento intitolato “Risk Management: in sala operatoria come a bordo di un jet” spiegherà come gli strumenti utilizzati per la gestione del rischio in ambito aviazione possono essere declinati in ambito sanitario contribuendo a ridurre le possibilità di errore umano e incrementando di conseguenza la sicurezza del paziente.

Giulio Caperdoni

Head of Innovation di Vidiemme Consulting, realtà di riferimento italiana nell'ambito dello sviluppo di soluzioni legate al mondo dell'IT. Con la sua relazione dal titolo “Google Glass: touching the future with a touchless technology”, metterà in evidenza le potenzialità di questo innovativo device emerse da alcuni recenti progetti di sperimentazione in ambito medicale.

Franco Molteni

Personalità eclettica e sempre attenta a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, è il Direttore del Centro di Medicina Riabilitativa “Villa Beretta”. Con il suo intervento “Serious Games for Serious Problems” illustrerà l’impiego della realtà virtuale con fini neuroriabilitativi.

Modera la serata Maurizio Melis, giornalista scientifico, voce della rubrica di scienza Moebius su Radio24 e conduttore sulla stessa emittente di “Smart City, la città intelligente”, trasmissione che affronta giornalmente temi legati alla sostenibilità e alla tecnologia intelligente applicata ai centri urbani. Scrive per riviste scientifiche come “Newton” ed “Equilibri”. Melis è inoltre musicista e autore di teatro scientifico.




<< TORNA