The European General Surgery Robotics Summit

ufficio stampa ab medica - lunedì 10 settembre 2018

Il summit di rilevanza internazionale European General Surgery Robotics Summit si terrà nella giornata di oggi, 10 settembre, presso il Royal Continental Hotel di Napoli, e ad esso farà seguito, domani 11 settembre, l’Advanced Da Vinci Lab Session al prestigioso RAIN Robotic Academy Intuitive Naples, presso il Centro di Biotecnologie avanzate del Cardarelli, diretto dal Prof. Guido De Sena.

L’evento, organizzato dal Dr. Omar Yusef Kudsi, Assistant Professor of Surgery Good Samaritan Medical Center a Boston, e dal Prof. Guido De Sena, vedrà numerosi esperti europei e mondiali analizzare e discutere l'avanzamento della chirurgia mininvasiva, confrontarsi sulle sue potenzialità, aggiornarsi e condividere le best pratices nel campo della chirurgia da Vinci, la piattaforma robotica prodotta dalla californiana Intuitive Surgical e distribuita in Italia da ab medica.

Siamo abituati, in questa epoca di incessanti scoperte, a parlare spesso di innovazioni e non vi è meglio di meglio che parlare del sistema robotico da Vinci, uno strumento ideale tanto per il medico, quanto per il paziente.  Assodati gli indiscussi vantaggi – elevata precisione, capacità di accesso ad aree anatomiche difficili, ridotte incisioni, limitato sanguinamento, rapido recupero – la comunità scientifica può ulteriormente migliorare le potenzialità che questa tecnologia riserva, favorendo confronti e scambi di esperienze, esattamente ciò che, con l’incontro odierno, ci siamo prefissati di perseguire” spiega il Dr. Omar Yusef Kudsi.

Le cinque sessioni, comprensive di tavole rotonde e dimostrazioni, si concentreranno in particolare sui temi di riparazione della parete addominale, la chirurgia robotica colon-rettale, epatobiliare e del tratto gastrointestinale superiore; per rivolgersi da ultimo ai grandi e innovativi impatti della chirurgia mininvasiva.

Siamo lieti di ospitare a Napoli il primo Summit Europeo Intuitive di Chirurgia Generale”, afferma il Professor De Sena. “La competenza professionale dei membri della Faculty, con i colleghi statunitensi ed europei, ha attratto chirurghi da ogni dove interessati a migliorare il loro bagaglio culturale in tema di chirurgia robot-assistita. RAIN (Robotic Academy Intuitive Naples), che ha sede nel Centro di Biotecnologie dell’Ospedale Antonio Cardarelli, ospiterà l’Advanced Course che concluderà questo evento. RAIN è il frutto della collaborazione fra Intuitive, ab medica e l’Azienda Ospedaliera Cardarelli ed è uno dei 20 Training Center ufficiali Intuitive. Ringraziamo il team Intuitive America ed Europa per aver scelto Napoli come sede del Summit e auguriamo a tutti buon lavoro”.



<< TORNA