La chirurgia robotica debutta in TV

ufficio stampa ab medica - venerdì 22 febbraio 2019

Dalla sala operatoria al piccolo schermo, il robot chirurgico arriva in Tv.
Sono passati 20 anni dalla sua introduzione in Italia e oggi il robot da Vinci è un dispositivo chirurgico talmente conosciuto, anche fuori dalle sale operatorie, da entrare di diritto tra i temi del programma d’approfondimento sulla salute in onda su La7.

Il robot da Vinci sarà infatti protagonista in questi mesi con L’Ora della Salute, il programma in onda ogni domenica alle ore 12.50 su La7. L’introduzione della robotica nelle sale operatorie ha rivoluzionato la chirurgia, garantendo al chirurgo la massima precisione nell’eseguire gli interventi e al paziente una ripresa più rapida delle attività quotidiane nel post-operatorio. A raccontarlo saranno il Prof. Bernardo Rocco Direttore della Struttura Complessa di Urologia presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, ospite del programma il 24 febbraio, e la dott.ssa Giulia Veronesi Responsabile della Sezione di Chirurgia Robotica Toracica dell’Ospedale Humanitas di Rozzano (MI) il prossimo 31 marzo.

Il programma televisivo de La7, condotto da Annalisa Manduca, vedrà infine il debutto del sistema robotico CyberKnife, il “coltello cibernetico” utilizzato nella radiochirurgia per il trattamento non invasivo di tumori e disordini funzionali. A presentarlo sarà il 24 marzo il prof. Pantaleo Romanelli, neurochirurgo e direttore scientifico del Centro Cyberknife del CDI di Milano.

 



<< TORNA