Online il nuovo sito dedicato all’urologia robotica da Vinci

Ufficio Stampa ab medica - giovedì 11 febbraio 2016

Milano, 11 febbraio – In occasione delle Giornata Mondiale del Malato, ab medica, azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di tecnologie medicali, lancia il nuovo sito dedicato alla chirurgia robotica da Vinci in urologia (http://www.urologiaroboticadavinci.it/). Un sito informativo rivolto ai pazienti, che approfondisce l’utilizzo della tecnica chirurgica con il robot da Vinci nelle principali patologie che coinvolgono la prostata e i reni.

Il sito mette a disposizione degli utenti informazioni riguardanti gli interventi di prostatectomia e nefrectomia robotica, ovvero le tecniche mininvasive più evolute per l’asportazione del tumore alla prostata e al rene, effettuate grazie al robot da Vinci. Operazioni che garantiscono tutti i vantaggi derivanti dall’alta tecnologia medica impiegata: un gesto chirurgico più preciso, minor sanguinamento, riduzione dell’impatto estetico delle incisioni, rischi di infezione post-operatoria più bassi, tempi di degenza e recupero inferiori.

All’interno del sito è possibile consultare  l'elenco delle strutture ospedaliere che praticano le operazioni di urologia robotica con il da Vinci, oltre 70 centri diffusi in tutto il territorio. Basti pensare che in Italia nel 2015 sono stati eseguiti più di 13.200 interventi robotici, di cui il 66% per il trattamento di patologie urologiche. Dal 2010 a oggi sono stati eseguiti quasi 5.000 interventi robotici per la cura del tumore del rene (nefrectomie e nefrectomie parziali) e più di 20.000 prostatectomie radicali robotiche.

A disposizione degli utenti, inoltre, video-interviste ai chirurghi utilizzatori del robot da Vinci, notizie aggiornate sui progressi dell’urologia robotica, domande frequenti e un dizionario per comprendere i termini medici più utilizzati nella specializzazione. 

 



<< TORNA