CASA AB MEDICA

Una parentesi di luce dove stare bene
Home / ab medica / Casa ab medica

La nostra sede

Un edificio le cui geometrie evocano velocità, uno scrigno tecnologico invaso dal sole, luogo di benessere per le persone che lo popolano e piacere visivo per chi lo osserva da fuori. Architettura bioclimatica, sperimentazione, rigenerazione urbana e progettazione sensoriale rendono l’headquarters ab medica un luogo vivo, evoluto, felice interpretazione dei valori del brand.

Pareti inclinate, mai parallele, strettoie, corridoi non rettilinei: anomalie architettoniche per ambienti inaspettati, sorprendenti, sollevano sensazione dinamiche. Lungo gli ambienti si vive percezione di cambiamento continuo. Le pareti ti sfiorano, le altezze ti invitano ad abbassarti. Come in una grotta, ma piena di luce.

Una sensazione che si vive anche all’esterno della struttura immersa in morbide colline lungo cui salire fino a toccare con mano l’edificio.

Ecosostenibilità

Una struttura in classe A, a zero emissioni e all’avanguardia: una volontà esplicita fin dalla sua progettazione.

Impianti tecnologici che sfruttano l’energia geotermica attraverso un impianto ibrido di pompe di calore.

L’acqua di falda viene utilizzata per la climatizzazione degli ambienti, per l’irrigazione delle aree verdi ed infine come riserva antincendio.

Le facciate ventilate continue e il tetto ruotato in funzione dell’orientamento solare consentono di sfruttare in maniera ottimale la luce naturale.

La forma

Un edificio icona e landmark ispirato alle forme di un motoscafo superveloce, in grado di esprimere i valori di eccellenza ed innovazione propri della filosofia del gruppo.
La vicinanza all’autostrada A8 e la particolare conformazione del lotto hanno spinto per una forma triangolare simile a uno scafo che naviga fra colline verdi; proprio queste sono una parte fondamentale dell’architettura e hanno lo scopo migliorare l’ambiente garantendo l’isolamento termico e acustico.

Stare bene

Una struttura con un’attenzione particolare al benessere psicofisico dell’utente nell’ambiente di lavoro. A partire dall’illuminazione naturale di cui si può godere nella maggior parte degli spazi e in ogni stagione, alla presenza di aree verdi sia all’esterno che all’interno della struttura. Dall’alternanza di postazioni di lavoro con spazi più informali volti alla convivialità alla scelta delle palette di colori che vogliono rafforzare i concetti importanti per ab medica: fluidità, tecnologia, trasparenza, cura e affidabilità.
Tutte variabili che restituiscono centralità all’esperienza sensoriale, che vogliono creare un luogo come fosse una casa in cui lavorare e vivere insieme.

"Progettare un edificio che sia per sempre, ricercando la sensazione di bello e di benessere attraverso la natura e la luce"

Giuseppe Tortato - architetto