Sostenibilità

Un impegno concreto
Home / ab medica / Sostenibilità

Scriviamo oggi il futuro delle prossime generazioni

La sostenibilità per ab medica rappresenta un impegno concreto e quotidiano alla ricerca del giusto equilibrio tra creazione di valore economico, tutela ambientale e responsabilità sociale nella programmazione delle attività d’impresa. Da qui la volontà di seguire, applicare e monitorare una serie di standard in modo volontario.

La nostra sede, Casa ab medica, ad esempio, è un edificio progettato per minimizzare l’occupazione del suolo e favorire il risparmio energetico pur non trascurando il benessere psicofisico nell’ambiente di lavoro; le emissioni inquinanti sono ridotte al minimo e la facciata dello stabile è quasi interamente in vetro riciclato (95%). Tutto racconta la volontà di perseguire una visione.

Il sistema di climatizzazione risponde ai livelli più alti di tecnologia ed è costituito da pompe di calore; vi è poi un pozzo realizzato ad hoc che permette di dare una nuova vita all’acqua attraverso la raccolta, il controllo e il successivo riutilizzo per varie funzioni aziendali.

L’area di deposito temporaneo dei rifiuti – gestiti mediante codice CER identificativo – è realizzata in modo da limitare ogni possibile forma di contaminazione del terreno e, per lo smaltimento, l’azienda è consorziata al Consorzio Ecolight.

Numerose iniziative contribuiscono alla diffusione di cultura della responsabilità all’interno dell’azienda, con l’ambizione di rendere la sostenibilità una leva per la crescita del gruppo e nella definizione delle politiche aziendali.

Meno plastica

C’è una ferma volontà di ridurre il consumo di plastica. Ad ogni dipendente viene fornita una borraccia per l’acqua, sono stati installati diversi dispenser di acqua nelle varie aree, si è scelto di utilizzare elementi compostabili nello spazio mensa e per i servizi catering.

Una filosofia green

All’interno del territorio in cui opera, ab medica si prende costantemente cura di aree verdi limitrofe aperte al pubblico e ha bonificato negli anni alcune coperture in eternit di piccole e grandi strutture. Da sempre utilizza carta da ufficio e cartoni di materiale riciclato e si affida ad aziende di trasporto certificate ISO 14001.

“Nella nostra epoca rispettare l’ambiente è un dovere nei riguardi delle prossime generazioni”

Francesca Cerruti, CEO