chirurgia mininvasiva  |  cambia area di competenza

chirurgia toracica

La chirurgia da Vinci rappresenta un’opzione di trattamento minimamente invasiva.
Il chirurgo pratica solo alcune piccole incisioni invece di un’unica grande incisione nel busto. Il sistema da Vinci può vantare una visione ingrandita in 3D ad alta definizione e degli speciali strumenti che consentono una rotazione perfino maggiore rispetto a quella del polso umano. In conclusione, il robot da Vinci dà al chirurgo la possibilità di operare con una visione, una precisione, una destrezza e un controllo potenziati.

Notizie
87
»
Rassegna Stampa
3083
»
Video
339
»
CHIRURGIA TORACICA
  • Timectomia
  • Lobectomia
  • Simpatectomia toracica
ultime notizie per l'area di competenza "chirurgia toracica"
domenica 14 novembre 2021
ufficio stampa ab medica
Torna ai livelli antecedenti alla pandemia l’attività di chirurgia robotica di Parma

L’attività di chirurgia robotica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma è tornata ai livelli antecedenti all’arrivo della pandemia.
Complice di questo successo il sistema robotico da Vinci, attivo tutti i giorni e utilizzato da quattro strutture (Urologia, Clinica Chirurgica generale Chirurgia toracica e Ostetricia e Ginecologia): "La condivisione di risorse e di personale è il valore aggiunto della sanità del presente e del futuro. Nella nostra piattaforma robotica – precisa Paolo Del Rio, Direttore del dipartimento di Chirurgia generale e specialistica - si alternano realtà e complessità chirurgiche differenti che dividono spazi e competenze in un’ottica di multidisciplinarietà”.

leggi l'articolo...
giovedì 4 novembre 2021
ufficio stampa ab medica
Giulia Veronesi, tumore polmonare e chirurgia robot-assistita

Per combattere il tumore polmonare, prima causa di morte per malattia oncologica, l’arma in più che abbiamo è la chirurgia robot-assistita.
Affiancata sin dal principio dal sistema robotico da Vinci, questa tecnica, riconosciuta a livello mondiale, è stata esplorata per la prima volta in Italia nel 2006 dalla Prof.ssa Giulia Veronesi.

leggi l'articolo...