Intervista Doppia

giovedì 2 dicembre 2021

Abbiamo da poco salutato il mese di novembre, dedicato alla prevenzione delle patologie che colpiscono il genere maschile dando il benvenuto a dicembre con il racconto di soluzioni di cura mininvasive. Protagonisti di questa prima intervista sono il Dott. Umberto Vittorio Maestroni, Dir. UOC Urologia dell’Azienda Universitaria di Parma e la Prof.ssa Elena Bignami, Dir. 2 Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Universitario di Parma .

Per farlo abbiamo scelto la formula dell’Intervista Doppia, una modalità chiara e dinamica che mette a confronto due punti di vista autorevoli sullo stesso tema, la chirurgia robotica, per meglio comprendere cosa succede prima, durante e dopo l’intervento con il sistema robotico da Vinci. I vantaggi per il paziente, evidenziati dal Dott. Maestroni e dalla Prof.ssa Bignami, sono “…assolutamente incredibili!”: la terapia farmacologica è ridotta, il paziente ha minore dolore nell’immediato post-operatorio, vi è un precoce recupero della continenza e della funzionalità sessuale.

Quello che ne è nato è un piacevolissimo confronto tra due medici appassionati, un affiatamento e scambio continuo e una grande dedizione per il proprio lavoro,  a vantaggio di una relazione medico – paziente innovativa e sempre empatica.

Puoi guardare l'intervista qui "La chirurgia robotica da Vinci: prima, durante e dopo l’intervento - YouTube".

 



<< TORNA